Assistenza

Per qualsiasi tipo di informazione relativa al funzionamento del software GASQ contattare Gonetwork srl

Caratteristiche generali

2.1. Gestire le attività con GASQ

GASQ permette di gestire in modo semplice ed immediato ogni tipo di attività consentendone:

  • la definizione,
  • la pianificazione temporale,
  • l’assegnazione ad un responsabile e/o ad un gruppo di lavoro,
  • la notifica via e-mail agli interessati,
  • la classificazione per tipologia di attività,
  • la classificazione per processo aziendale,
  • la gestione delle scadenze,
  • l’assegnazione di una priorità,
  • la chiusura,
  • di allegarvi files di qualsiasi tipo
  • il controllo di gestione per Costi, Ricavi ed Impiego Risorse;

Una volta inserite le varie attività, è possibile:

  • modificare le assegnazioni effettuate, qualora ce ne fosse la necessità (ad esempio: cambio di scadenze, di personale coinvolto, etc);
  • gestirne lo stato (in corso, sospesa, chiusa)
  • la ricerca, visualizzazione ed ordinamento in base a numerosi criteri (intervallo temporale, utenti, priorità, per tipologia, settore, scadenza etc)

E’ possibile stampare i risultati delle ricerche e numerose altre informazioni di interesse.

In particolare con GASQ ciascun utente può gestire in maniera semplice ed immediata il proprio ‘piano di lavoro’, ovvero l’elenco delle attività in scadenza a suo carico, scegliendo tra tre tipi di visualizzazione diverse:

  • Elenco delle attività,
  • calendario,
  • diagramma di Gantt.


Con GASQ è’ possibile gestire sia attività ‘singole’ che ‘Progetti’ (attività ‘complesse’).

2.1.1. Gestire attività ‘singole’
Per “attività singole” si intendono quelle attività non collegate ad altre che sono affidate ad un Responsabile dell’attività, con il coinvolgimento per informazione di altre persone o gruppi (coinvolti).
Ogni utente può inserire attività esclusivamente a suo carico senza coinvolgere altre persone: in tal modo GASQ diventa la propria agenda personale con tutte le proprie scadenze.

2.1.2. Gestire Progetti ( attività ‘complesse’)
Quando per una determinata attività si prevedono varie ‘sottofasi’ che devono essere gestite in forma coordinata, si crea un Progetto che fa’ da “contenitore” alle varie attività.

Il Software consente di definire i seguenti ruoli nell’ambito della gestione di un progetto:

  • Capoprogetto: è il responsabile dell’intero progetto, di cui ne ha la supervisione ed il controllo. Può inserire ed assegnare attività nell’ambito del progetto per sé o per una qualsiasi delle persone interessate al progetto.
  • Responsabile di attività: può inserire/modificare attività a suo carico nell’ambito del progetto di cui fa parte e coinvolgervi altri partecipanti (solo per scopo informativo),
  • Interessati alle attività: possono solo consultare/visualizzare attività nell’ambito del progetto in cui sono coinvolti, ma non possono aggiungere né modificare niente.

2.2. Gestire il Sistema Qualità - Ambiente - Sicurezza con GASQ

Per quanto detto sopra, GASQ si configura come una applicazione particolarmente adatta per gestire molte delle attività previste da un Sistema Qualità che si ispiri al modello ISO 9001:2000.

Con GASQ è possibile infatti gestire attività quali:

  • la pianificazione delle attività di vario tipo (commesse, produzione, sviluppo progetti, etc..)
  • trattative commerciali;
  • reclami e non conformità,
  • azioni correttive/preventive e Verifiche Ispettive,
  • tarature e manutenzioni,
  • formazione interna, riunioni,
  • piani di manutenzione e taratura;
  • definizione dei piani di miglioramento e dei riesami
  • attività e scadenze varie.

Inoltre con GASQ è possibile definire i principali processi dell’azienda, classificare le attività secondo tipologie predefinite, associare attività a processi, verificare lo stato di avanzamento delle attività, effettuare ricerche, stampare report.

GASQ consente di gestire informaticamente tutti Documenti aziendali, ovvero l'intero ciclo di Vita dei Documenti: creazione, verifica, approvazione, distribuzione controllata, revisione, scadenza, validità, accesso controlalto, etc. .

Con GASQ diventa possibile integrare i Documenti del Sistema Qualità con le attività aziendali di rilievo e renderne possibile l’intera gestione per via informatica (file + e-mail) ovvero “ZERO CARTA”.

Quando necessario le funzionalità del Controllo di Gestione consentono di monitorare l'andamento delle attività , ovvero dei processi aziendali dal punto di vista dei costi, ricavi ed impiego risorse.

2.3. GASQ come supporto all’attività dei Consulenti, Clienti e Fornitori

Con GASQ è possibile coinvolgere nella gestione delle attività aziendali anche figure esterne all'Azienda come Consulenti, Clienti e Fornitori. Infatti, grazie alla possibilità di accedervi da una qualunque connessione Internet (anche da uno studio esterno o da casa, quindi) diventa più agevole anche per soggetti esterni verificare e tenere sotto controllo la pianificazione e/o la scadenza di attività in cui sono direttamente coinvolti, oppure ricevere gli aggiornamenti di documenti.

Diventa agevole ad esempio:

  • per un consulente tenere sotto controllo le scadenze e le attività di rilievo (preparazione del riesame e del piano di miglioramento, esecuzione di verifiche ispettive,etc) ed organizzare di conseguenza il lavoro con sufficiente anticipo,
  • per un Cliente verificare a che punto si trova la gestone di un reclamo o di un progetto in cui è coinvolto,
  • per un Fornitore verificare quando è previsto l’invio di un lotto di materiale oppure una riunione per la definizone delle nuove specifiche dei materiali.