Assistenza

Per qualsiasi tipo di informazione relativa al funzionamento del software GASQ contattare Gonetwork srl

PRECISAZIONI SULL’USO DELLA VERSIONE DEMO DI GASQ

Introduzione

GASQ permette di gestire in modo semplice ed immediato ogni tipo di attività consentendone:

  • la definizione,
  • la pianificazione temporale,
  • l’assegnazione ad un responsabile e/o ad un gruppo di lavoro;
  • la notifica via e-mail agli interessati;
  • la classificazione per tipologia di attività,
  • la classificazione per processo aziendale,
  • la gestione delle scadenze,
  • l’assegnazione di una priorità,
  • la chiusura,
  • di allegarvi files di qualsiasi tipo;

Una volta inserite le varie attività, è possibile:

  • modificare le assegnazioni effettuate, qualora ce ne fosse la necessità (ad esempio: cambio di scadenze, di personale coinvolto, etc);
  • gestirne lo stato (in corso, sospesa, chiusa)
  • la ricerca, visualizzazione ed ordinamento in base a numerosi criteri (intervallo temporale, utenti, priorità, per tipologia, settore, scadenza etc)

In particolare con GASQ ciascun utente può gestire in maniera semplice ed immediata il proprio ‘piano di lavoro’, ovvero l’elenco delle attività in scadenza a suo carico, scegliendo tra tre tipi di visualizzazione diverse:

  • Elenco delle attività,
  • calendario,
  • diagramma di Gantt.

Con GASQ è’ possibile gestire sia attività ‘singole’ che ‘Progetti’ (attività ‘complesse’ ).

Per “attività singole” si intendono quelle attività non collegate ad altre che sono affidate ad un Responsabile dell’attività, con il coinvolgimento per informazione di altre persone o gruppi (coinvolti).

Ogni utente può inserire attività esclusivamente a suo carico, oppure coinvolgervi altre persone: in tal modo GASQ diventa la propria agenda personale con tutte le proprie scadenze.

Quando per una determinata attività si prevedono varie ‘sottofasi’ che devono essere gestite in forma coordinata, si crea un Progetto che fa’ da “contenitore” alle varie attività.
Il Software consente di definire i seguenti ruoli nell’ambito della gestione di un progetto:

  • Capoprogetto: è il responsabile dell’intero progetto, di cui ne ha la supervisione ed il controllo. Può inserire ed assegnare attività nell’ambito del progetto per sé o per una qualsiasi delle persone interessate al progetto.
  • Responsabile di attività: può inserire/modificare attività a suo carico nell’ambito del progetto di cui fa parte e coinvolgervi altri partecipanti (solo per scopo informativo),
  • Interessati alle attività: possono solo consultare/visualizzare attività nell’ambito del progetto in cui sono coinvolti, ma non possono aggiungere né modificare niente.

La versione Demo del software GASQ cui state per accedere ha attive praticamente tutte le funzionalità presenti nella versione “Cliente” del software GASQ.

Sono state inserite solo alcune piccole limitazioni che non impediscono di apprezzare tutte le funzionalità del programma.

Limitazioni della versione Demo

  • E’ inibito l’accesso al pannello di controllo riservato all’Amministratore.
    Non possono quindi essere aggiunti/eliminati/modificati gli utenti, i gruppi, i processi e le tipologie di attività.
  • E’ stata limitata la possibilità di caricare files all’interno della versione demo ad un solo file;
  • Non è attiva la notifica delle attività via mail;
  • Inoltre l’utente di prova può inserire attività singole a suo carico, ma non può assegnare attività singole ad altri utenti (o renderli partecipi delle proprie attività).
  • Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la gestione dei progetti.

Come si accede alla Demo

Per accedere alla versione DEMO di GASQ è sufficiente:

  • collegarsi al Internet,
  • digitare l’indirizzo cui collegarsi (del tipo: http://gasqdemo1.gonetwork.it)
  • inserire la USERNAME e PASSWORD dell’ utente prova.

L’indirizzo di collegamento, la USERNAME e PASSWORD di prova vengono comunicate via mail al momento della richiesta di attivazione demo.

Entrando nella Demo tramite l’ utente prova, avrete i diritti di “supervisore”, ovvero potrete:

  • inserire nuovi progetti di cui potrete assegnare la responsabilità a voi stessi oppure ad altri utenti (capiprogetto),
  • inserire attività solo a vostro carico (limitazione della Demo),
  • visualizzre il risultato delle ricerche effettuate su voi stessi o su altri utenti.

All’interno di GASQ gli utenti possono inoltre essere classificati come:

  • Responsabile Può inserire attività solo a suo carico, coinvolgendovieventualmente altri utenti.Può effettuare ricerche solo tra le attività/progetti di cui è responsabile/capoprogetto oppure semplicemente ne è coinvolto.
  • Operativo Può solo inserire e/o visualizzare attività di cui è responsabile o ne è coinvolto
  • Interessato Può solo visualizzare le attività in cui è coinvolto. Non può inserire.

Cosa è possibile provare nella Demo di GASQ

Nella versione DEMO di GASQ sono stati precaricati alcuni progetti prova, ovvero sono stati definiti dei progetti di prova pre ognuno dei quali vi sono state inserite alcune attività. Inoltre sono stati pre-caricati alcuni utenti di prova, alcuni processi e tipologie di attività, in modo da poter simulare le principali funzionalità del programma e visualizzarne i risultati.

Accedendo alla demo, potete consultare i progetti già precaricati, modificarli, inserire, modificare, cancellare attività a carico dei partecipanti al progetto o a carico dell’utente prova, visualizzare la scheda generale del progetto, accedere alle schede attività relative alle attività inserite ed in generale potete utilizzare e provare tutte le funzioni attive nella versione DEMO di GASQ.

Potete inoltre inserire ex novo un nuovo progetto, oppure assegnarvi delle attività.

Per visualizzare ed accedere ai progetti di prova già caricati, è sufficiente seguire la seguente procedura:

  • cliccare sul pulsante “Ricerca”, situato nella parte inferiore della Toolbar,
  • selezionare la voce “progetti” del menù “visualizza”,
  • selezionare l’opzione “tutti gli utenti” dal menù “seleziona attività di..”
  • selezionare 2002 e 2004 come anno di inizio e di fine della ricerca
  • cliccare sul pulsante “visualizza”.

Sarà visualizzato l’elenco dei progetti precaricati, che possono essere consultati, modificati, eliminati, etc..
È possibile anche accedere alle singole attività associate ad ogni progetto, aggiungerne di nuove, modificare/eliminare quelle già inserite etc.

Selezionando i menù Gantt e/o calendario dalla toolbar potrete visualizzare mese per mese il vostro piano di attività, ovvero le attività inserite di cui siete i responsabili (oppure ne siete comunque coinvolti) in scadenza nel mese. Potete scorrere i vari mesi, oppure visualizzarele attività che avete in ritardo.

E’ possibile effettuare ricerche utilizzando i vari criteri di ricerca previsti.